PINZE PER LAMIERA E ACCESSORI

MORSE PER LAMIERA OMNIDIREZIONALI

MOD. SBBE

Le morse SBBE sono molto diverse rispetto alle morse a camma, perché sono omnidirezionali e quindi possono essere utilizzate in sicurezza per sollevare oggetti verticalmente, orizzontalmente, trasversalmente o inclinati.

Il corpo della morsa è prodotto con una speciale lega di acciaio forgiato. Ogni singolo pezzo viene sottoposto ai severi controlli di qualità, comprendenti anche l’esame magnetico. Inoltre la morsa è provvista di due punti di aggancio ortogonali, in modo da garantire sempre una corretta presa.

Il sistema di presa della morsa SBBE è composto dai seguenti elementi:

  • puntale mobile con cuscinetto
  • dado di serraggio
  • vite di bloccaggio
  • molle di contrasto

Il puntale mobile della morsa SBBE è provvisto di un cuscinetto per garantirne sempre il corretto orientamento. In questo modo, la forza di serraggio della morsa aumenta in proporzione al carico poiché il piano di presa si orienta sempre nella direzione della forza applicata. Se anche la vite non fosse serrata perfettamente, o dovesse muoversi, le molle presenti sia sul puntale mobile che tra il dado di serraggio ed il corpo mantengono sempre la pressione sul carico.

Pertanto è praticamente impossibile che diminuisca la forza di serraggio durante un’operazione di sollevamento. Inoltre la vite di bloccaggio ha una filettatura quadrata a passo fine, per aumentare la forza in fase di serraggio e diminuire la possibilità di allentamento.

MORSE PER LAMIERA

MOD. E – SLE – ET

Morse idonee per sollevamento, trasporto in posizione verticale e ribaltamento (max 180°) di singole lamiere di acciaio con durezza fino a 32 HRC, o per la movimentazione di carpenterie metalliche e profilati.

Tutti i particolari che costituiscono la morsa sono realizzati utilizzando acciai ad alta resistenza con i trattamenti termici idonei ed il design nasce da tantissimi anni di esperienza. Il corpo della morsa è sagomato per resistere meglio agli urti e, se correttamente manutenzionato, è previsto per oltre 30.000 cicli di lavoro (presa/rilascio del carico). Il dispositivo di sicurezza è posizionato sul retro della morsa e non lateralmente dove sarebbe più esposto a rotture. La camma agisce su un puntale basculante dove viene concentrata la forza di serraggio. Tutte le morse sono sottoposte ad un test di carico pari a 2,5 volte la portata massima della pinza. Il fattore di sicurezza è superiore a 5. Temperatura di utilizzo: -20°C / 150°C. Indicate per il sollevamento e il ribaltamento di lamiere con durezza fino a 32 HRC o per la movimentazione di carpenterie metalliche e profilati.

MOD. E – SLE con arresto di sicurezza

Il meccanismo di serraggio della morsa esercita una forza doppia rispetto al peso del carico da sollevare mentre il dispositivo di sicurezza permette di trattenere fermamente il carico anche in assenza di gravità.

MOD. ET con anello di aggancio snodato e arresto di sicurezza

L’anello di aggancio snodato consente di sottoporre la morsa a sforzi laterali. Il meccanismo di serraggio della morsa esercita una forza doppia rispetto al peso del carico da sollevare e il dispositivo di sicurezza permette di trattenere fermamente il carico anche in assenza di gravità.

PINZE PER LAMIERA CON ANELLO DI AGGANCIO

MOD. CS – CU

Tutte le morse sono dotate di chiusura di sicurezza per serrare la lamiera anche in assenza di trazione e per depositarla al suolo in assoluta sicurezza. Il blocco della ganascia facilita l’inserimento della lamiera nella morsa. La camma di materiale speciale agisce contro un puntale che concentra la forza serrante della pinza aumentando la sicurezza della presa. Iniziato il sollevamento, il peso del carico applicato aumenta la forza di serraggio delle ganasce. Tutte le parti soggette ad usura sono sostituibili facilmente. Fattore di sicurezza 5:1. La durezza superficiale dei pezzi trasportati deve essere inferiore a 37 HRC (345 brinell).

MOD. CS con arresto di sicurezza

Morse dotate di anello di aggancio pivottante possono essere applicate alla lamiera in diverse posizioni e sono raccomandate nell’utilizzo in coppia.

MOD. CU con anello di aggancio snodato e arresto di sicurezza

Morse idonee per il trasporto in posizione verticale di singole lamiere e per il sollevamento ed il ribaltamento fino a 180°. Il corpo è sagomato per proteggere bulloni, leva di sicurezza o altre parti esposte a colpi.

PINZE PER TRASPORTO LAMIERE IN ORIZZONTALE

MOD. CH – CNMH – CHT – CHTV – CHV

MOD. CH per il trasporto orizzontale di lamiere

Morsetti idonei per il trasporto in orizzontale di singole lamiere. Queste morse devono essere utilizzate sempre in coppia tramite brache a due bracci e possibilmente un bilancino. Fattore di sicurezza 5:1. Ogni morsa è testata al doppio della portata. La durezza superficiale dei pezzi deve essere inferiore a 37 HRC (345 Brinell).

MOD. CNMH per il trasporto orizzontale di lamiere di acciaio inossidabile, alluminio, pannelli di legno

I morsetti CNMH hanno le stesse caratteristiche dei morsetti CH, ma con le ganasce rivestite di speciale materiale plastico antigraffio resistente alla pressione. Ideali per il trasporto orizzontale di lamiere di alluminio, acciaio inossidabile, pannelli di legno, superfici da non rovinare.

MOD. CHT per il trasporto orizzontale di lamiere sottili senza chiusura di sicurezza

Impiegati esclusivamente in coppia, i morsetti CHT sono particolarmente adatti per il trasporto in orizzontale di lamiere sottili che flettono. Fattore di sicurezza 5:1. Ogni morsa è testata al doppio della portata. La durezza superficiale delle lamiere deve essere inferiore a 37 HRC (345 Brinell). La portata indicata vale per due morsetti di sollevamento. L’angolo tra i bracci di catena o fune non deve superare 60°.

MOD. CHTV per il trasporto orizzontale di lamiere sottili con chiusura di sicurezza

Stesse caratteristiche dei morsetti CHT, ma con molla per garantire la presa anche quando il morsetto non è in trazione. Questo consente ad un solo operatore di posizionare 2 o 4 morsetti e sollevare in sicurezza.

MOD. CHV per il trasporto orizzontale di pacchi di lamiere

I morsetti CHV sono idonei al trasporto di pacchi di lamiere. La luce di apertura del morsetto può essere adattata rapidamente allo spessore dei pacchi. Da utilizzare sempre in coppia.

PINZE PER TUBI

MOD. CPH

Le morse CPH vengono impiegati esclusivamente in coppia per trasportare i tubi in metallo o cemento in sicurezza. Vengono forniti con speciale rivestimento plastico resistente alla pressione per non danneggiare il tubo.

PINZE PER TRASPORTO LAMIERE IN VERTICALE

MOD. CNM – CNMA

MOD. CNM

La morsa CNM è adatta a sollevare e trasportare lamiere di alluminio, acciaio inossidabile o pannelli di legno. Le due ganasce sono rivestite con apposito materiale sintetico e non marcano la lamiera. La superficie del materiale da trasportare deve essere priva di grasso o olio per mantenere l’attrito della morsa.

MOD. CNMA

La morsa CNMA ha le stesse caratteristiche del modello CNM. È disponibile solo con portata kg 500. La luce di presa è regolabile da 3 a 18 mm, con passi da 20 mm.

PINZE PER ACCIAIO INOSSIDABILE

MOD. CUR

La morsa CUR è indicata per sollevare e ribaltare lamiere di acciaio inossidabile. Entrambe le ganasce e il perno della ganascia mobile sono realizzate in acciaio inossidabile. Il corpo della morsa e il perno della leva di bloccaggio sono nichelati per evitare contatti tra acciaio al carbonio e la lamiera di acciaio inossidabile. Le superfici delle lamiere da sollevare non devono essere sporche di olio, grasso o qualsiasi altro liquido scivoloso.

PINZE PER TRASPORTI VARI

MOD. CVB – COBX – CBL – CBU – CSEU – CRC

MOD. CVB – COBX per trasporto travi

La morsa per travi è particolarmente adatta per il trasporto, l’introduzione e l’estrazione di travi dal magazzino. Dato che l’anello di aggancio viene a trovarsi praticamente in corrispondenza del baricentro della trave, si ottiene una posizione praticamente verticale delle ali della trave. L’arresto di sicurezza, precaricato a molla, blocca la morsa sul pezzo trasportato anche in assenza di carico da trazione. La leva facilita l’apertura e la chiusura della ganascia e la blocca in posizione aperta. Per trasportare travi lunghe, si consiglia di utilizzare due pinze con un bilancino.

La morsa COBK è idonea per il trasporto di travi di acciaio, sia frontalmente che lateralmente. È dotata di chiusura di sicurezza per bloccare la trave anche quando la morsa non è in tensione.

MOD. CBL – CBU per il trasporto di profili a bulbo

Questo genere di morsa è stato progettato specificamente per il sollevamento di profili tipo HP e trova largo impiego nei cantieri navali. La morsa è dotata di 3 camme e non rilascia il carico finché non si aziona la leva di sblocco.

Anche la morsa CBU è stata progettata per il sollevamento di profili tipo HP. È dotata di 2 camme e non rilascia il carico finché non si aziona la leva di sblocco.

MOD. CSEU per utilizzi vari

Morsa con superficie di presa di grandi dimensioni, per vari utilizzi. Luce di presa 0-100 mm, regolabile con passi da 20 mm. La leva di bloccaggio consente di serrare il pezzo in modo sicuro anche quando la pinza non è ancora in trazione.

MOD. CRC per il trasporto di rotaie

Le morse tipo CRC sono state progettate appositamente per il trasporto di rotaie in modo semplice e sicuro. La leva di blocco consente di serrare la rotaia e di trasportarla in sicurezza. Per rotaie lunghe, consigliamo di applicare due pinze ad un bilancino, onde evitare flessioni eccessive.

MORSETTI A VITE

MOD. CSH – KSB – CBS

MOD. CSH per utilizzi vari

Il morsetto a vite CSH offre molte possibilità di impiego, in quanto adatto a sollevare, ribaltare e tirare lamiere, travi e carpenterie di acciaio. Nell’impiego occorre fare attenzione a serrare saldamente il morsetto sul pezzo per mezzo della vite. All’inizio del sollevamento, il piattello fa da cuneo contro il materiale, bloccandolo fermamente.

MOD. KSB per travi

Per realizzare rapidamente un punto di sospensione per mezzi di sollevamento, pulegge di rinvio e carichi o per sollevare travi. Impiego flessibile grazie alla vasta gamma di regolazione. Il meccanismo centrale a vite consente di fissare il morsetto alla trave saldamente ed in sicurezza. Idonei per travi IPE o INP. Fattore di sicurezza 4:1.

MOD. CBS per travi

Punto di sospensione su travi a bulbo impiegate sovente nelle sale macchina o nelle stive delle navi. La vite consente di fissare il morsetto saldamente alla trave.

PINZE PER UTILIZZI PARTICOLARI

MOD. CRK – CBK – CVA – CVB – CBA

MOD. CRK per tondi

La morsa a pantografo CRK afferra in modo rapido e sicuro tubi e materiali tondi fino a 500 mm di diametro circa.

MOD. CBK per blocchi

Le morse per blocchi sono utilizzate per oggetti con pareti parallele in grado di resistere alla pressione delle ganasce, pari al doppio del peso sollevato. Di serie le ganasce sono provviste di rivestimento in materiale plastico per non rovinare il pezzo da sollevare.

MOD. CVA per fusti

Il morsetto per fusti CVA può essere impiegato singolarmente, in coppia o in diverse unità. Il morsetto fa presa sotto il bordo del fusto; il precarico della molla impedisce l’apertura accidentale del morsetto.

MOD. CVB per fusti

Il morsetto per fusti CVB è idoneo per il trasporto in posizione verticale di fusti con il bordo. Il peso ridotto e le dimensioni contenute consentono di prelevare fusti impilati uno accanto all’altro. Durante il trasporto, il punto di sospensione si trova in corrispondenza del baricentro del fusto.

MOD. CBA per sollevamento pozzetti

L’attrezzatura REMA per il sollevamento di tubi di cemento e pozzetti offre sicurezza assoluta e facilita il maneggio dei materiali. Può sollevare in sicurezza, senza danneggiamenti, tubi di cemento con peso fino a 3 tonnellate. Le luci di presa delle morse consentono di trasportare tubi di cemento con pareti spesse da 60 a 120 mm. La movimentazione delle morse avviene comodamente e senza pericolo di infortuni grazie al punto di presa previsto appositamente. Il sollevamento deve avvenire esclusivamente con 3 morse.

FORCHE

MOD. RPHA – RPHM

MOD. RPHA con bilanciamento automatico e altezza regolabile

Queste forche sono munite di pale regolabili, regolazione dell’altezza e bilanciamento automatico. Nelle forche con bilanciamento automatico*, durante la presa del carico le pale si inclinano verso l’alto, escludendo lo scivolamento accidentale del carico. L’anello di aggancio è supportato in modo mobile. Il bilanciamento automatico avviene al caricamento delle forche per mezzo di una molla a gas. In questo modo si garantisce che il punto di sospensione corrisponda sempre al baricentro delle forche e che il carico venga trasportato in modo assolutamente sicuro.

  • Per trasportare anelli e coils, basta riunire le pale
  • È facile adeguare le pale a tutte le grandezze di pallet

* La funzione di bilanciamento automatico richiede un carico minimo pari al 20% della portata nominale

MOD. RPHA con bilanciamento manuale e altezza regolabile

Queste forche sono munite di pale regolabili e di regolazione dell’altezza. Il bilanciamento avviene manualmente spostando l’anello di aggancio.

  • Per trasportare anelli e coils, basta riunire le pale
  • È facile adeguare le pale a tutte le grandezze di pallet

 

MORSE UNIVERSALI

MOD. TAG

Grazie all’eliminazione di catene o di funi nel carico e nel sollevamento, la morsa universale TAG garantisce notevoli risparmi di tempo. La superficie di presa di grandi dimensioni consente l’impiego per gli scopi più svariati nelle costruzioni di carpenterie metalliche e di apparecchi, per l’alimentazione di macchine utensili e di impianti di produzione e per la saldatura ed il montaggio di pezzi di tutti i generi.

Grazie all’azione del precarico della molla sulla ganascia, il pezzo trasportato viene trattenuto anche quando viene a mancare la forza di trazione. L’apertura della morsa universale avviene sollevando e contemporaneamente tirando la leva di apertura semplice, mentre la chiusura della ganascia è l’effetto del precarico della molla.

Fino ad una portata di 1,25 t, le morse sono disponibili anche con un rivestimento protettivo sulle ganasce. In questo caso, le superfici di presa indicate si riducono di 10 mm.

Il rivestimento protettivo non deve venire utilizzato per i pezzi con superfici sporche o unte di olio o grasso.

Le morse universali fino a 2,0 t di portata sono equipaggiate con catene a maglie tonde, mentre le pinze con portate superiori sono equipaggiate con catene flyer.

A richiesta, sono disponibili pinze universali con superfici di presa ed anelli di aggancio differenti.

La durezza superficiale dei pezzi trasportati deve essere inferiore a 30 HRC / 300 Brinell!

Chatta con noi!
💬 Serve aiuto?
Scan the code
👋🏼 Serve aiuto?