MANIPOLATORI INDUSTRIALI

 

 

Cit - manipolatori industriali Famatec

 

I sollevatori industriali per carichi Famatec sono innovativi già nel design, sinuoso e ricco di dettagli intelligenti. Ciascun azzeratore di peso svela una progettazione attenta alla massima funzionalità ed efficienza, che dà valore a ogni gesto umano in armonia con il movimento. L’ergonomia dei facilitatori Famatec contribuisce all’eliminazione  degli sforzi degli operatori, alla sicurezza sul lavoro, oltre che all’incremento della qualità del lavoro e della redditività.

Silenziosi, precisi, sicuri, ergonomici, i bilanciatori di peso Famatec sono pensati per offrire una naturale sensazione di forza e di azione che rende onore alla dignità di chi lavora.

PRESA CON VENTOSE

SERIE FRIENDLY

Portate da 5 a 800 Kg
Raggio d’azione: 3-4-5-6 metri

Soluzioni di presa a ventose per prelevare, movimentare, abbinare prodotti di varia natura e forma nelle fasi di lavorazione o assemblaggio in totale sicurezza ed ergonomia.
Le ventose sono di tipologia e forma adatta al tipo prodotto da movimentare, circolare, ovale, per alte temperature, per ambienti anti-deflagranti e sono disposte in quantità e in modo da permettere la presa sicura anche di prodotti di forma particolarmente complessa.
L’ampia gamma di bracci di bilanciatura FAMATEC è installabile nelle diverse configurazioni direttamente sulla postazione di lavoro, consentono di sollevare e trasportare qualsiasi tipo di prodotto lavorato in modo facile e rapido e di depositarlo con delicatezza e precisione in posizione corretta.
Ventose per la movimentazione di prodotti piani in lastra, vetri, serramenti, pannelli in plastica, laminati in legno, lamiere in acciaio, pannelli a sandwich, fusti o fustini, bobine, rotoli. Friendly ventose per centri di lavoro, impianti di taglio, lavatrici, linee vetro isolante o vetrocamera, banchi di taglio, forni di tempera, postazioni di assemblaggio, sezionatrici, macchine utensili, cesoie, taglio laser, taglio al plasma. 

PRESA CON PINZA

SERIE PZERO

Portate da 5 a 800 Kg
Raggio d’azione
: 2,5-3-4-5-6 metri

L’industria manifatturiera per essere sempre più competitiva deve disporre di strumenti flessibili e affidabili per massimizzare la produttività della propria forza lavoro. Per svolgere al meglio la propria funzione le attrezzature per la produzione devono essere sicure, fortemente personalizzate, ergonomiche e facilmente adattabili ai diversi prodotti da manipolare. PZero ha le ganasce personalizzate, rivestite per rendere più sicura la presa dei prodotti senza danneggiarli. Le dimensioni e la sagoma sono studiate di volta in volta, i meccanismi di chiusura sono di diverso genere e tutti ampiamente collaudati: pinze a chiusura interna, esterna, autocentranti, a pantografo a mandrino espansore, ecc. PZero può essere dotato di inclinazione e/o rotazione motorizzata sui diversi assi a seconda delle esigenze di movimentazione richieste.

MANIPOLATORI A GANCIO

SERIE MASTRO

Portate da 2 a 1.000 Kg
Raggio d’azione: 2,5-3-4-5-6 metri

Manipolatore di pezzi vari, a bracci rigidi snodati, telescopico a scorrimento verticale o flessibile a funi.
Comprende la meccanica e la struttura base del braccio di manipolazione con la predisposizione e gli accessori necessari per movimentare prodotti di diverso tipo.
L’utilizzatore può collegare il prodotto con imbracature o ganci specifici al gancio standard del manipolatore ed eseguire il ciclo di movimentazione.
Controllo e Bilanciamento: Impugnatura sensibile pneumatica, affidabile e stabile. Non richiede regolazione al variare del carico da movimentare. Movimenti fluidi e sicuri, esenti da contraccolpi incontrollati e improvvisi.
Consolle tipo Friendly, fissa o dinamica, disponibile in queste versioni:

  • Pulsanti di comando alza e abbassa senza regolazione del carico da movimentare;
  • Regolazione dell’azzeramento del peso del prodotto da movimentare e la sua movimentazione a gravità zero;
  • Pulsanti di comando alza e abbassa senza regolazione e con memorizzazione del carico tramite pulsante per la movimentazione a gravità zero del prodotto.

 

PRESA AD AGGANCIO MECCANICO, PIOLO O FORCHE

SERIE MANO

Portate da 30 a 500 Kg
Raggio d’azione: 2,5-3-4-5-6 metri

PER MOVIMENTARE PEZZI MECCANICI, CASSETTE, STAMPATI, PROFILI, PALLET

Per la presa meccanica e manipolazione di materiali e manufatti di diverso genere e forma. Il prodotto è trattenuto per gravità tramite componenti dalle linee studiate per assicurare stabilità alla presa ed evitare deformazioni permanenti. L’applicazione di meccanismi specifici e personalizzati elimina la necessità di pulsanti per l’attivazione di servo meccanismi.

PRESA CON MAGNETE

SERIE MAGNETO

Portate da 30 a 500 Kg
Raggio d’azione: 2,5-3-4-5-6 metri

PER MOVIMENTARE PEZZI MECCANICI, ROTOLI METALLICI, LAMIERE DI GROSSO SPESSORE, PROFILI

Il sistema di presa a magnete con controllo di sicurezza è coperto da BREVETTO FAMATEC, evita il pericolo di rilascio del pezzo durante la movimentazione. FAMATEC Magneto è dotato di un doppio impianto di azionamento e di controllo automatico del magnetismo di presa, impedisce il sollevamento e la movimentazione del prodotto se non è raggiunto il valore di sicurezza stabilità. La disposizione dei magneti segue la conformazione dei prodotti. I pulsanti di presa e rilascio della consolle sono ad attivazione pneumatica.

 

PRESA SACCHI CON VENTOSA

SERIE VAQUO

Portate da 35 a 50 Kg
Raggio d’azione: 2,5-3-4-5-6 metri

Il sistema di aspirazione del vuoto è basato sull’effetto Venturi incorporato nella ventosa. Indicato anche per sacchi particolarmente porosi. Ventose di specifiche dimensioni per la presa di sacchi, snodate nei due assi orizzontali per seguire anche le posizioni non planari. Fino a 2.500 mm dal pallet a terra, grazie alla consolle dinamica a scorrimento pneumatico ed extra corsa verticale della ventosa.

 

MANIPOLATORE SU RUOTE

SERIE GINGO

Portate da 5 a 350 Kg

CON COMPRESSORE 24V E BATTERIE RICARICABILI A BORDO

Bilanciatore su ruote ad elevata scorrevolezza, è autonomo guidabile con timone nelle diverse zone di lavoro. Opera autonomamente per tutta la giornata lavorativa senza necessità di essere collegato alla rete di alimentazione aria compressa.
GINGO è adatto per sollevare e trasportare prodotti senza vincoli di distanza e di zona. Per la movimentazione di prodotti di qualsiasi natura e forma la presa può essere a ventose, pinza, magnete, forche.
L’attrezzatura di presa di GINGO può avere movimenti frontali, laterali, di inclinazione e/o rotazione motorizzata sui diversi assi a seconda delle esigenze di movimentazione richieste.

 

Chatta con noi!
💬 Serve aiuto?
Scan the code
👋🏼 Serve aiuto?